mercoledì 17 maggio 2017

I messaggi dell'arte

rob gonsalves
 
Non tutta la pittura è arte e non tutta l'arte è conoscenza dell'anima. Quando un artista crea attraverso un viaggio interiore è un dono sublime perchè la sua esperienza può portare a chi guarda la sua opera uno stimolo, un ponte verso nuove mete fino allora a lui sconosciute.
Provate a guardare con occhi diversi ciò che vi circonda lasciate che i messaggi che vengono lasciati divengano per voi una chiave per conoscere. Lasciatevi andare davanti ad un quadro, ad esempio, non tenendo conto dei giudizi dati dai critici d'arte (spesso così lontani dal cogliere la vera essenza contenuta nell'opera),non è un discorso da intellettuali ma è vedere con occhi diversi, il lasciarsi andare alle impressioni che provate immergendovi in quello che avete davanti, e lasciatevi guidare dal vostro maestro interiore che vi guiderà alla scoperta dei doni di "conoscenza" che quell'opera è pronta a darvi.
 
Voglio fare un esempio mostrandovi il dipinto di Domenico Teotokopoulos conosciuto come EL GRECO. Cosa mi ha comunicato l'opera di questo pittore che riuscì a trascendere la così detta realtà?
 
 
Mi ha trasmesso la stessa inquietudine provata dalla sua anima che vivendo in una concretezza terrena, anche violenta e impietosa, ove non cogli speranza... La tempesta sopra Toledo è una tempesta interiore che sconvolge. Attraverso questi colori forti e lugubri ma che si agitano in un anelito verso l'alto in una ricerca continua di chi creando ci crea. E' persino forza bruta questa ricerca ma è tenace e combattiva come indubbiamente era il carattere di questo pittore e di come spesso mi sono sentita io, senza mezze vie, forse anche distruttiva per poter ricreare, trasmutare ecco quello che mi ha comunicato il pittore El Greco in questo suo dipinto.
Provate anche voi ad aprire un dialogo tra il vostro mondo interiore e quello che trasmette l'artista, lasciandovi andare e spezzando le catene che il pensiero razionale vi mette. L'arte parla all'anima proviamo ad intraprendere questo viaggio verso mete sconosciute quelle legate a ciò che siete realmente nel vostro universo interiore.
 
postato da E.d.R.7
 
 

Nessun commento:

Posta un commento