martedì 18 luglio 2017

La mente.. artefice del proprio futuro

La mente.. una macchina così complessa e nel contempo talmente semplice da rendere vano ogni tentativo di spiegazione.. lei, una parte che racchiude ogni possibilità, ogni potere d'essere o non essere. Tanta magnificenza e incredibile potere interamente al nostro servizio. 

La mente è una fedele compagna o temibile nemica, è colei che riesce a interpretare ogni tipo di messaggio già prima che il nostro cervello abbia il tempo di leggerlo, la mente è legata in uno stretto abbraccio al nostro sé più interiore, a quella parte di noi che non sta con i piedi puntati a terra bensì vive guardando il mondo con gli occhi dell'anima, del cuore con quella dose di bontà d'animo che fa sì vi sia un lieto divenire.



Perché la mente dovrebbe esserci nemica, a che pro. Lei non è un organo a sé stante, siamo noi a renderla tale o a renderla parte integrante del nostro viaggio potenziandola e rendendola sempre più producente e capace; è uno strumento affascinante vero?!
In molti ne vogliono scandagliare le capacità, schematizzare ogni proprio movimento e mutamento per renderla nota e ovvia agli occhi del mondo, ma mi chiedo, come si può compiere una tale azione su uno strumento così complesso, che si basa totalmente su un'irrazionalità, a mio avviso è impossibile.
Vi è spiegazione a ogni tipo di comportamento? No, la scienza compie più tentativi, quanti i luminari ad aver catturato saperi ma ad aver, in altrettante altre occasioni, riscontrato un insuccesso.

Qui nulla è impossibile, tutto al contrario è possibile. Ogni nostra azione, pensiero, respiro da vita a un " dopo " a un risultato, nulla è statico, nulla è certo, questo è il campo delle mille possibilità dove tu oggi non sai e non sei e domani sai e sei tutto. 
Qui tutto è mutevole




A tale proposito voglio fare un esempio, ne sono io stessa protagonista. Ero alle scuole medie inferiori, primo anno, non andavo bene in musica, ero pessima, avevo paura, ero insicura, quei segni mi terrorizzavano, tra me e me mi sono sempre detta: " non sono capace " . 
Non passarono mesi, né settimane, ma tre giorni, la lezione successiva all'ultima penosa interpretazione della " Vedova Allegra " con flauto dolce che mi schernì di fronte alla classe fu troppo per me. 
Ricordo di essere tornata a casa e di aver provato piano piano nota dopo nota a suonarla come si doveva, dovevo provare a me stessa che forse potevo farcela, la musica mi era sempre piaciuta, perché non suonarla. E così iniziai a suonare, dapprima piano poi sempre più a ritmo e le dita volavano da sole. 
La lezione successiva io iniziai a suonare, il professore rimase di stucco vedeva lezione dopo lezione una perfezione superiore allo standard della classe. Un giorno mi chiamò e mi disse di frequentare il conservatorio di musica, che ne avevo tutte le qualità e lui ci sarebbe stato per ogni cosa. 
Così avvenne, iniziai il conservatorio in Aosta per flauto traverso, l'esame di entrata andò benissimo e venni ammessa, la musica è la mia vita e lei è solo una delle chiavi che ha aperto alcune porte dando la possibilità alla mia mente di nutrirsi aprendone altre. 

Il brutto anatroccolo divenne un cigno, ero la prima della classe in musica e non vi era soddisfazione verso gli altri, ma verso me stessa, capii che in vero gli unici limiti che si ponevano di fronte a me ero io a crearli.. potevo in vero fare tutto, le possibilità erano infinite. 




Possibile cambiare da un giorno all'altro?? 
Si, possibile, vi sono fatti di tutti i giorni che lo dimostrano, la musica è un'abilità ma ad esempio il fumare o meno è una decisione. Decisi da un giorno all'altro di smettere, non mi faceva bene tutto quel fumo, come poteva farmi bene far ingerire al mio fisico del catrame, così smisi con tre pacchetti di sigarette in casa, ancora oggi, dopo quasi 10 anni ho quei tre pacchetti chiusi in un cassetto. 


.. E' così, la forza della nostra mente è incredibile, 
tutto ciò che le dai lei lo elabora e fa sì avvenga.. 
sei tu che lo vuoi e lei coopera con tutta la sua forza 
permettendole di prender vita nel mondo reale.






La mente lavora per raggiungere ciò che pensa tu voglia, ciò che visualizzi, ciò in cui credi.. 
è pronta in ogni decimo di secondo.. 
non smette mai di elaborare e proiettare verso l'esterno quell'energia 
un'energia che si mette in moto con un tutto  
un tutto che è intorno a noi






Vale la pena fare attenzione al cibo che si da 
perché come dice quel detto: " siamo ciò che mangiamo "
..con la mente " siamo ciò che decidiamo "





Non smettete mai di sognare 
di volere.. per voi e gli altri 
e tutto cambierà
L.C.777

Nessun commento:

Posta un commento