La storia dei Cavalieri Templari è strettamente intrecciata con le crociate e lo spirito di fede che le pervase. La loro origine è formalmente fissata per il novembre 1119. L'Ordine del Tempio risultò fin dall'inizio un valido strumento per tentare di conservare i luoghi santi. Contribuì a questo scopo , senza risparmio di mezzi e risorse umane, distinguendosi sempre per coraggio e sacrificio. La loro crescita fu costante per quasi due secoli, assegnando ai Templari un ruolo determinante, sia in Oriente che in Occidente. La disciplina e la vita monastica forgiarono negli anni una potente Milizia Christi. Condivisero con gli altri Ordini, gli Ospitalieri e i Teutonici, i compiti più gravosi e difficili, sia in tempo di pace che di guerra. on la perdita di Gerusalemme e il progressivo ripiegamento in Occidente, cessò la loro funzione primaria, che era quella di combattere.
La ricchezza e la potenza dell'Ordine risultarono ingombranti per una parte del clero e sopratutto per la Corona di Francia. La giustizia umana intese ripagarli con insinuazioni infamanti, accuse, torture e processi. Per poi concludere la palese persecuzione con la condanna a morte del Gran Maestro e degli alti dignitari dell'Ordine. a sentenza eseguita pubblicamente il 18 marzo del 1314, vide i vertici del Tempio bruciare a fuoco lento. Tennero per sé solo la verità. Al mondo di allora e alla storia hanno lasciato solo il loro silenzio e la memoria del loro glorioso passato... per chi in essa ancora crede! Ancora oggi quelle fiamme gettano inquietanti bagliori di luce.
Commento: Ricordiamo i Cavalieri del Silenzio sottolineando che nulla hanno a che vedere con loro e la loro grandezza i vari ordini templari che si sono costituiti in questi anni, sono farse che umiliano il loro ricordo, in particolar modo ve ne uno che vede a capo un uomo disonesto e bieco che fa tutto per il vile denaro, non rispettando ma mettendo in ridicolo il nobile operato di questi coraggiosi Uomini.
Nessun commento:
Posta un commento