domenica 15 marzo 2015

Gli studi di Maria Gimbutas - Società gilaniche


Estremamente interessante e veritiero. Ma vi consiglio di approfondire con le letture chiarificatrici  di Marija Gimbutas  (Vilnius23 gennaio 1921 – Los Angeles2 febbraio 1994) è stata un'archeologa e linguista lituana. Studiò le culture del neolitico e dell'età del bronzo della Europa Antica, un'espressione da lei introdotta. La Gimbutas si guadagnò una reputazione di specialista mondiale dell'età del bronzo indoeuropea, nonché del folklore lituano e della preistoria dei balti e slavi, parzialmente riassunta nel definitivo Bronze Age Cultures of Central and Eastern Europe (1965), ma ottenne una fama inaspettata con i suoi tre libri: The Goddesses and Gods of Old Europe (1974), The Language of the Goddess (1989) — che ispirò una mostra a Wiesbaden (1993-1994) — ed il suo ultimo libro The Civilization of the Goddess (1991), che presentava una panoramica delle sue teorie circa le culture del neolitico in Europa: configurazioni architettoniche, strutture sociali, arte, religione e letteratura. Il libro discuteva le differenze tra gli elementi del sistema della "vecchia Europa", da lei considerato matriarcale e ginocentrico, e la cultura patriarcale portata dagli indoeuropei nell'età del bronzo. Secondo la studiosa, questi due sistemi si sarebbero fusi generando le società classiche dell'Europa storica. Nel suo lavoro Marija Gimbutas reinterpretò la preistoria europea alla luce delle sue conoscenze in Linguistica, etnologia e storia delle religioni, proponendo così un quadro in contrasto con le tradizionali assunzioni circa l'inizio della civiltà europea.
Il Linguaggio della Dea (Venexia, 2008) è forse il libro più noto della grande archeologa. Pubblicato per la prima volta nel 1989 negli Stati Uniti, è subito diventato una pietra miliare dell'archeomitologia e ha operato una rivoluzione radicale di prospettiva sulle origini della cultura europea.


Volume primo


volume secondo



R.D.M.7* - Adelina


1 commento:

  1. Non ho parole per ciò che ho avuto modo di sentire, leggerò questi testi nella speranza di riuscire nel mio piccolo a fuorviare quel comando che da millenni di anni ingabbia le nostre menti strumentalizzandoci. Grazie per questo bellissimo articolo che svela una profonda e antica verità assolutamente nascosta agli occhi di chi vive questa realtà fittizia. L.C.777

    RispondiElimina