lunedì 16 febbraio 2015

I : Ching : Un Testo Sacro

I : Ching sono un mezzo sacro e assai complesso da consultare, ma ciò che è certo è che sempre emettono una reale e profonda risposta alla domanda posta. In tanti dicono di " saper fare " I : Ching, ma in quanti davvero li hanno vissuti uno ad uno, ne hanno compreso le sfumature, penetrato ogni linea spezzata o continua con le loro eccezioni. In quanti davvero hanno nel loro cuore questi simboli sacri e li sanno realmente interpretare.

La prima cosa che ho fatto prima di iniziare a studiare questo immenso mondo fatto di sacri simboli è stato comprenderne e studiarne approfonditamente le origini, ho poi preso in considerazione i primi due veri simboli base di tutto lo schema dei trigrammi e sessantaquattro esagrammi. Il simbolo del Cielo - C'ién  ( composto da tre linee orizzontali continuee ), la forza del creare, il giorno, la luce e della Terra - C'uén ( composto da tre linee orizzontali spezzate ), la potenza nell'essere ricettiva, il buio, la notte. L'uno simbolo dell'inizio dell'anno agricolo, l'altro simbolo della chiusura dell'anno agricolo. Perché essendo un popolo di agricoltori quello cinese, al tempo la necessità principale fu il capire del muoversi delle stagioni, leggere le indicazioni del cielo, rilevare lo stato del terreno coglieno i segnali dagli animali e dalla natura. Scrisse Fu-Hsi e millenni più tardi anche qualche poeta:


" Cielo e Terra dicono qualcosa.
L'uno all'altro nella dolce sera " 


Ricordiamoci il pensiero degli alchimisti " Ciò che vi è in basso vi è anche in alto e ciò che vi è in alto vi è anche in basso ". Cosa si cela al di là di questi semplici simboli, che nella maggior parte dei casi si interpretano con libro alla mano e senza approfondire nulla; l'importante è seguire le istruzioni per poterli leggere. Pensate che spreco...
Ma torniamo al pensiero alchimista al quale vorrei dedicare solo qualche parola, perché il padre che non ho più era un grande maestro, con sé portava perle di saggezza e i suoi pensieri criptati come per magia si schiudevano agli occhi di chi ne avrebbe saputo sentire il giusto significato.. Pensate ora all'acqua, l'acqua è uno degli elementi presenti in terra.. ma anche in cielo! L'acqua è il più antico strumento per eccellenza in grado di " memorizzare " ciò che è presente in questo nostro spazio e non solo in questo, i ruscelli compiono il loro corso, le pozze d'acqua ospitano piccoli esserini che nuotano nell'acqua e le pietre vengono accarezzate da questo elemento trasparente che con la propria calma e impetuosità è capace di destare la più dolce delle ninne nanne o di inquietare anche gli animi più forti.
Lei corre e ascolta, vede, memorizza.. è nel momento in cui ne avviene l'evaporazione che ogni particella che la compone sale nello spazio più alto, quello più sottile rispetto al nostro più rigido per poi scendere nuovamente in terra irrorando la terra del sapere che è riuscita a portare con sé dallo spazio celeste ed ecco che la terra incontra quanto giunge dall'alto.
Ecco che terra e cielo vedono un avvicendarsi di azioni l'uno verso l'altro grazie a questo elemento che li lega per mezzo di un interminabile e continuo scambio.
Così, la parte più bassa, quella più legata alla materia, a tutto ciò che appare, esiste perché tangibile.. ha in sé del sacro, un sacro che giunge inevitabilmente anche dall'alto... dal cielo, la parte più alta e celeste presente nell'universo.

I: Ching vanno prima di tutto conosciuti per ciò che sono realmente, per la loro infinita profondità, per il loro seme che portano ben criptato in fondo ad ogni loro significato e saperne interpretare il seme porterà a conoscerne ogni frutto.
Un alternarsi di linee spezzate e continue, linee che formano trigrammi e esagrammi, che sono composti da una parte strutturale e una componenziale, che nel caso in cui incontrino un'eccezione legata alla mutabilità del simbolo in sé devono essere a loro volta letti e interpretati all'opposto di ogni segno, vi saranno quindi più segni da interpretare per ottenere una loro precisa risposta.
I : Ching possono essere letti per mezzo di tre monete, o di 50 stecche provenienti da un erba specifica, ci vuole tranquillità e pazienza, ecco perché molti optano per stecche in bambù.. attraverso il loro specifico rituale, compiendo tale rito si ottengono gli esagrammi che corrispondono pur sempre a due trigrammi e da qui l'interpretazione. 
A tutti coloro che volessero consultarli o conoscerli per a loro volta saperli porgere a coloro che desiderano ottenere responso da questo alto mezzo divino, non appena ascolterete quanto sono in grado di darvi e comunicarvi verrete quasi trascinati in quel vortice di ampio sapere..che ne vorrete sapere sempre e sempre di più. 
Sarà un magnifico viaggio, unico, perché prima di tutto vostro. Per questo motivo sono a dirvi non potrà mai essere una strada corta da percorrere, ma ne varrà davvero la pena, questo è un viaggio in un sapere profondo legato prima di tutto a voi, al vostro di universo e poi, a quello che vi circonda, sentendone le relazioni, capendone i significati, penetrane ogni singola vena... entrerete in questo mondo..

..un mondo che è il nostro, è ciò che siamo qui in basso, è ciò che siamo un pò più in alto e poi ancora più in alto, è tutto ciò che vive e un giorno termina e ciò che esiste e non incontrerà mai la propria fine, perché continuerà ad esistere per sempre. L.C. 777





Dedicato a mio padre René,
Tua figlia Lara

" ..e qui dalla terra colgo i segni dal cielo " 








Nessun commento:

Posta un commento