martedì 26 gennaio 2016

Frasi dal libro Ottavo Arcano


1 - “ La nostra influenza sull'universo  non è che un sussurro”
2 - Un cartomante americano, Paul Foster Case, ha elaborato una teoria per collegare i vari arcani maggiori alle singole note della scala musicale.*
3 - La musica è una forma d’arte che alterna suoni organizzati e silenzi. La conoscenza espressa in termini di tonalità, vale di melodia e armonia; in termini di ritmo, cioè di tempo e metro; in termini di qualità del suono, timbro, dinamico e struttura. La musica è una risposta personale alla vibrazione universale. In determinate situazioni un anello di congiunzione fra questo mondo e l’altro.
4 – Le qualità positive o negative dell’universo, sono state definite millenni prima che uomo tentasse  di lasciare un suo segno nel paesaggio. I fantasmi quelli che se ne sono andati prima sono tutti intorno a noi assorbiti nello schema della musica del mondo.
5- Aici lo tems  s’en, va res l’Eternitat (Qui in questo luogo, il tempo fugge verso l’eternità in lingua occitana*)
6 – Edgard Allan Poe, un uomo tormentato ma capace di cogliere il lato oscuro della natura umana.
7 – Non c’è schema concepito dalla mente umana che non esiste già in natura. Tutte le cose che facciamo, vediamo, scriviamo, trasferiamo in note, non sono altro che echi di profonde congiunture dell’universo.
8 – Ci sono molti tipi di fantasmi. Quelli che non possono riposare perché hanno fatto dei torti e devono cercare perdono o espiazione. Ma anche quelli a cui è stato fatto un torto e sono condannati a vagare finché riusciranno a trovare un agente di giustizia che parli in loro  difesa.
9 – La musica è intessuta dentro la stoffa del mondo fisico.
10 – Debussy cerca di illuminare attraverso la sua musica, i rapporti tra il mondo materiale e quello spirituale, tra il visto e il non visto. Egli credeva che il valore dei ricordi lontani superino di gran lunga quelli del pensiero esplicito e cosciente.
11 -  Si tratta solo di ascoltare il paesaggio, la gente che abita in quella terra. Le storie spesso sono tramandate come mito o leggenda, spiriti, demoni e creature viventi sono intrecciati alla natura della regione quanto le rocce, le montagne e i laghi…

·         Paul Foster Case: https://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Foster_Case

·         Occitano: https://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_occitana


Kate Mosse nel romanzo ha intrecciato abilmente diverse conoscenze rendendo interessante la trama.
Ci si accorge di come l’autrice ami e sicuramente esplori ilo mondo esoterico ed il mondo occulto e sottile dell’al di là, mettendo uno dei principi del credo cataro e cioè la lotta tra il bene e il male, tra la luce e l’oscurità. 
La Trama: Francia, 1891 – Léonie Vernier, una ragazza di diciassette anni, e suo fratello Anatole fuggono da Parigi per rifugiarsi a Domaine de la Cade, una tenuta di famiglia a pochi chilometri da Carcassonne. Ma nei boschi che circondano la casa, Léonie scopre un antico sepolcro abbandonato. C'è qualcosa in quel luogo che la turba profondamente e Léonie decide di andare a fondo nei segreti della famiglia. Ciò che emerge pian piano è una storia terribile di mistero e di sangue, legata a un mazzo di tarocchi dotato di strani poteri. Ma anche il presente non è meno minaccioso, perché c'è qualcuno che è disposto a tutto pur di eliminare suo fratello.
Francia, 2007 – Mentre svolge delle ricerche sulla vita del compositore Claude Debussy nell’apparente tranquillità della campagna ai piedi dei Pirenei, Meredith Martin incappa nelle tracce del suo passato. Sono esili, poca cosa, una fotografia ingiallita e una pagina con una melodia, ma la conducono quasi irresistibilmente a scoprire il legame con le vicende svoltesi nella stessa zona un secolo prima: la storia di un amore tragico, di una ragazza scomparsa, di un’anima inquieta, e dei tragici eventi di una notte fatale.
 










I Tarocchi Vernier sono un mazzo immaginario, creato per l’Ottavo Arcano, dipinto dall’artista Finn Campbell-Notman e basato sul, classico mazzo Rider Waite






1 commento:

  1. Bellissimo mezzo per giungere a profonde verità. Questo libro è di certo un libro da leggere per intraprendere un lungo e piacevole viaggio dei meandri del proprio essere. L.C.V.777

    RispondiElimina