lunedì 9 maggio 2016

Ietta Buttini Damonte, magico incontro con l'arte.





Ietta Buttini Damonte, un incontro meraviglioso che ha spalancato le porte ancora chiuse del mio cuore.

Non si sa come certe cose avvengano, si percepiscono sensazioni meravigliose, emozioni che ti sfiorano e ti accarezzano con i più velati dei sorrisi ma inaspettatamente rimangono impressi indelebili al di la' del tuo sguardo, al di la' di ogni tuo pensiero.. quel sorriso racchiude una verità, una storia, quel suo abbraccio ti da il proprio benvenuto lungo un lieto cammino e tu in quel preciso istante senti un mondo nelle tue mani. Ogni tuo respiro è pronto ad accogliere ogni singola parola espressa, ogni tuo battito di ciglia vuole accogliere ogni sfumatura presente, il tuo se' è pronto a parlare.
Così inizia questo mio raccontarvi l'incontro con Ietta Buttini, anima che da sempre, sin dalla tenera infanzia, ha saputo esprimere i propri desideri.. e soprattutto li ha condotti in un proprio reale divenire.



Canzo,
6 Maggio 2016, presso il magico Battistero.

Ietta Buttini Damonte, il nostro incontro avviene in onore dell'inaugurazione della mostra permanente della pittrice e del proprio amico Walter Cremonini scomparso nel 2007. Ietta ha deciso di donare alla biblioteca di Canzo molte delle proprie opere e quelle dell'amico pittore acquistandole lei direttamente da ammiratori e amanti dell'artista. Un gesto di altruismo che lei definisce del tutto naturale, nato dal cuore.

La presentazione e proiezione delle proprie opere sono a dir poco piacevoli, Ietta Buttini siede al centro della sala del Battistero dietro un piccolo tavolino, le opere scorrono dal proiettore e la presentazione coinvolge tutti, molti i sorrisi accompagnati da qualche allegra risata che faceva trampolino al sorgere di battute. La semplicità e spontaneità di questa magnifica donna sorgono in ogni proprio gesto. Osservandola il suo viso è allegro, felice, non ha età, non la riusciresti a definire.. questo accade quando " dentro un'anima vive ".

Sentendo parlare della propria vita nella mia mente riecheggiò un pensiero: " Lara, come lei, anche la tua famiglia ti ha condotta a studi che non ti appartenevano, in parte non erano ciò che realmente avresti voluto fare, ma un pò come lei non hai lasciato andare.. ". Non vi è età, non vi è limite alla passione, all'amore che si ha per sé stessi e per le proprie passioni e se questo va a favore dell'umanità.. allora è perfetto.




Giunge il momento di andare a visitare le opere esposte e qui vi è un'opera che un anno addietro ebbi l'onore di vedere esposta sempre qui in Canzo, ma in onore della Biofera, l'opera ha titolo " Folle rinascita ", che nasce dalla mano della pittrice nel 1977, anno della mia nascita. Un titolo dal forte significato, il quadro è per me puro simbolo di uno spirito di creazione, al centro La Madre, al di sopra di ogni cosa e tempo, che sempre si rinnova e muta.

L'arte di Ietta Buttini Damonte è un'arte da sentire, è necessario essere liberi da pensieri, l'ideale è fermarsi, bloccare l'istante, soffermarsi a contemplare senza voler capire ma semplicemente lasciarsi guidare senza indugiare.


Su tela Ietta sceglie un colore che si fa prepotente, un sofferto aprire delle forme che conduce le proprie immagini a presentare un percorso di memoria, dove ricordi e sogni si sovrappongono e tutto ad un tratto pare essere quasi evanescente.




 Giochi del sottoscala ( 1974 )


 Le amiche ( 1973 )

 Ricordo della madre ( 1979 )


Figura sola in camera stroboscopica ( 1975 )

Le sue acqueforti incise con stampa al torchio a mano, molte stampe sono state direttamente eseguite da lei stessa medesima. Tutte in tiratura limitata.

.. che dire de " Il Carnevale " , ( ceramolle su lastra ) la creatività di questa grande artista, icona dell'arte, non conosce confine nella sperimentazione, tutto sembra poter prendere forma, anche tutto ciò che non ne ha. Questa la sensazione che ho avuto, avere di fronte una pittrice dell' Oltre, di tutto ciò che c'è ma non solo qui, di fronte a noi, al di là del nostro sguardo, quasi a perforare ogni strato di dimensione apparente.

 

D'incredibile impatto " Volo " 



.. e " Analisi di un desiderio " 




Chiedo a Ietta di raggiungere l'opera a me tanto a cuore per fare una foto con lei, la mia amata madre sta per scattarci la foto quando Ietta volge a me il proprio sguardo e ha inizio un nostro profondo dialogo.





Ero in una sorta di spazio incontaminato e puro, mi trovavo di fronte a una persona che nulla aveva di sconosciuto e che mi stava trasmettendo tutto ciò che volevo percepire e sentire. Uscimmo mio malgrado da quella dimensione ovattata perché era più che giusto, siamo nel pieno di un'inaugurazione dove Ietta è protagonista, numerose le persone che tentano di avvicinarla porgendole complimenti e saluti, ringraziandola, o semplicemente per stringerle la mano. 

Le nostre menti divagavano oziosamente ma era ora di tornare.

Dobbiamo sbrigarci, così ci abbracciamo per la foto, ed ecco il momento in cui due energie unite nei tempi s'incontrano e si scambiano il loro saluto e il loro più caro augurio per una continuazione di buon cammino lungo un percorso che non sempre è facile, ma che per natura è d'ineguagliabile forza e bellezza. La creatività di ognuno di noi non ha limite, tutti noi abbiamo capacità che non conosciamo, ma solo perché non diamo loro voce.. L.C.777






Prima di congedarci da questo suo meraviglioso evento, la mamma che mi è al fianco mi dona il catalogo di Ietta, sul fondo del catalogo questa citazione di André Breton:



E' il vivere e il cessare di vivere
che sono soluzioni immaginarie:
L'esistenza è altrove.



Ora se pensate di andare a visitare una semplice mostra molto probabilmente commettete un errore, questo è un excursus all'insegna di una profonda ricerca.. 
..una ricerca che avviene per mezzo di un pensiero introspettivo, isolato,
quale miglior sentiero per conoscere il vero Sé.

Grazie Ietta 



Rimanga un segno di noi atto a portare bellezza, purezza e conoscenza.
A Tutti i Sette, A tutti coloro che attendono. L.C. 777




Nessun commento:

Posta un commento