giovedì 12 giugno 2014

Realtà e Fantasia.. due sorelle

Realtà e Fantasia si intrecciano nel nostro vivere e in tutto ciò che appare ai nostri occhi attraverso proposizioni di chi crea per donarci emozione, pensiamo al cinema o all'editoria, due campi capaci di mobilitare ogni nostra fantasia, ogni nostro pensiero al di là di una nostra realtà. Ovviamente vi sono comportamenti, azioni, avvenimenti da mai imitare perché pericolosi, ma l'intenzione è quella di metterne in luce " la trama ", " le verità ", che nella maggior parte dei casi si palesano attraverso la visione di un film o la lettura di un libro.

Cinema e Editoria.. film e libri, due mezzi di incredibile impatto, si è capaci di immedesimarsi all'interno di una pellicola cinematografica ( mi piacciono i riferimenti d'altri tempi ), o leggere tutto d'un fiato un libro correndo lungo la propria trama.. quali sensazioni ci donano, ma soprattutto, quanti segreti in realtà svelano. Un esempio che mi colpì incredibilmente fu quello dell'opera cinematografica Avatar di James Cameron, un mondo spettacolare dai toni più profondi della natura.. verdi, azzurri, blu.. le musiche tutte cariche di forza e dolcezza.. infondono l'idea della libertà e della volontà di combattere, a costo della propria vita raggiungere ciò che è il fine ultimo, la vittoria, salvare la propria terra. I mezzi paiono a dir poco scarsi, ma l'aiuto della natura è imprevedibile quanto immenso. 
Ora, torniamo con i piedi qui. La Grande Madre.. pensiamo alla natura intera, a ciò che avviene.. non vi è un reale rispetto, tant'è vero che sta sempre più ribellandosi, a partire dal clima che pare sempre meno seguire quelli che sono protocolli di ordine standard, alla terra che sempre più trema e viene travolta dall'acqua e dal fuoco distruggendo quanto vi è lungo il proprio percorso. Ci sentiamo di poter dire nulla vi è in atto? Vi sono persone che lottano per poter ottenere, perseguire un alto fine? Si, ci sono, combattono? certamente, lo fanno, subendo anche diverse prove.. è una lotta. Madre natura lotta? Certo che sì, lo fa con le proprie armi e è molto più forte di noi, ce lo mostra sempre più spesso, pensiamoci, avrebbe potuto molto di più ma di certo colui che attacca e ne ha realmente i mezzi attende, attende che forse qualcuno si risvegli e aiuti... risvegliando.


Ma diamo un'occhiata a questo film che in molti abbiamo visto, Avatar, il film mostra un corpo che viene utilizzato ( il nostro mezzo sulla terra per poter agire è il corpo, nel momento in cui si intraprende " l'altro " cammino, il corpo rimane qui, come se una presa di corrente venisse staccata e l'anima si incammina lungo tutto un altro sentiero ). Eywa, quella che per l'oro è una divinità, la Grande Madre che protegge gli equilibri della vita, colei che è al di sopra di un tutto, che ne ascolta le richieste ( La Grande Madre, un importante, potente, vera realtà, se noi chiedessimo alla natura, a coloro che la popolano.. otterremmo ciò che richiediamo.. esseri puri nell'animo la popolano e.. " vedono ciò che siamo nel profondo " ). La Sciamana che interviene nel curare, nell'aiutare, nella guarigione, nel ritornare.. ( Gli Sciamani sono presenti tra noi, persone elette, che giungono portando il loro sapere e il loro potere a favore di colui che ne ha bisogno ). Questi sono solo alcuni degli aspetti che potremmo ritenere abbraccino la realtà, ma diversi altri particolari spuntano come funghi, vi è una verità nascosta all'interno di questo film.. una realtà che viviamo anche noi.. nel nostro Avatar.. il nostro corpo.

Lo spirito osserva il proprio agire nel corpo

Infiniti testi, libri di ogni sorta si presentano come semplici romanzi, in realtà nascondono quella che è una verità,ciò che realmente esiste e vige in questa nostro misterioso e pericoloso mondo, certo, lo è, ma per ovvi e semplici motivi non potrebbero mai mostrarlo come vorrebbero, rischierebbero la censura, o ancora l'intervento della Chiesa, che manifesta spesso il proprio dissenso, ringraziamo se mostra solo quello, il nostro paese in fondo è laico no?! .. ma non è questa l'occasione per approfondire un tale argomento. Ciò non toglie un piccolo riferimento lo si possa comunque fare.. ricordate nel momento in cui uscì " Il codice Da Vinci " al cinema? Ebbene,  la chiesa non perse assolutamente l'occasione per mobilitarsi contro questo capolavoro cinematografico, ma l'argomento trattato era di debole presa e continuò il suo iter, libri, dvd ecc. Bé, se noi guardiamo bene questo film.. e pensiamo un attimo a un paio di piloni portanti del film, si andava a sgretolare in parte una profonda verità ecclesiastica, o almeno la si metteva profondamente in dubbio dando un'importanza reale a un gruppo di cavalieri.. " I templari ".


Intorno  a noi la nostra vera origine

Ciò che con  queste semplici e veloci parole voglio dirvi.. è di andare oltre ciò che vedete o leggete, scrutatene e estrapolatene i messaggi, fate qualche congiuttura, sensazioni e dubbi di certo si rivelerranno, collegamenti inaspettati, il vostro cervello capta tutto, ma se è la vostra anima a " entrare in contatto " con ciò che le è affine.. allora è incredibilmente fantastico. Voi avete già un vostro bagaglio,un vostro sapere e vi sono degli " start up " che fan si che vi si rivelino, che si possano risvegliare dal lungo sonno, se poi voi ne siete alla ricerca allora il discorso è ancora splendidamente diverso.. siete lungo un cammino nell'attesa.. 

La vita e' un cammino impervio e oscuro, ma se hai equilibrio,
sai chi sei, nulla e nessuno potrà fermare il tuo cammino

..l'attesa è fatta di profonda solitudine, si cammina per un raggiungere.. colori si avvicendano per onorare il giungere.. per incoronare il " raduno "
.. dall'alto coloro che come noi hanno lottato ci guardano e proteggono attraverso quello che è stato il loro agire, attraverso il loro immenso e puro amore.. ..e questa non è finzione.. è pura realtà. L.C. 777

Nessun commento:

Posta un commento