giovedì 10 luglio 2014

Luogo "spirituale" d'incontro tra passato e futuro


Il deserto fu donato da Dio agli uomini per ritrovare la loro anima”.
Detto tuareg

Sulla magica e vasta distesa dell'altopiano del n’Ajjer Tassili National Park ( patrimonio dell'umanità dal 1985) caratterizzato da un singolare paesaggio lunare ove sorgono gruppi di rocce che il vento e la pioggia hanno modellato nelle più diverse forme, come castelli di pietra, navi alla deriva o mostri!
E' un luogo ove secondo la leggenda vi abitano gli spiriti maligni ed a molti visitatori risveglia nell'animo una forte inquietudine ma anche attrazione, ma a dir del vero non è questa l'impressione che ho ricevuto. Un tempo era un luogo verdeggiante e ricco d'acqua ed ora gli unici alberi che riescono a sopravvivervi sono gli ulivi e i cipressi.


E' in questo luogo che popolazioni preistoriche hanno lasciato la traccia dei loro “sogni” con le loro speranze tracciando nelle grotte le sorprendenti pitture rupestri. Sono come un libro ove sono state lasciate le tracce di vita di questi uomini lontani nel tempo, sulle superfici delle grotte senti che è stato scritto il destino del mondo perché avverti che chi ha lasciato quelle pitture aveva un contatto più profondo e vero del nostro con la Terra ed il Cosmo. La meraviglia è che queste pitture sono arrivate fino a noi grazie ad buon intuire di chi le ha fatte, perché le terre colorate che utilizzavano venivano mescolate nel latte di capra potente fissatore ricco di caseina. Appeni entri nell'ombra delle grotte senti una vibrazione diversa ed appena gli occhi vengono rapiti da quelle figure senti fluire un potere che ti coinvolge ed è come entrare in un altra dimensione, ed il silenzio favorisce l'entrare in una meditazione che ti collega con le anime antiche o con chi le ha ispirate. Non è stato un viaggio sul pianeta Terra ma un viaggio in un altro mondo che è come se fosse stato posto in questo angolo di mondo per ricordarci le nostre origini cosmiche e se non mi credete partite per questa meta e vivete questa esperienza fuori dal tempo e dallo spazio nella “navicella anima” che attraverso gli stimoli che questo luogo risveglia vi porterà al di là dello spazio ristretto in cui viviamo e del tempo per attingere nei segreti dell'Origine!
Per chiudere con tutti i tesori raccolti in questa esperienza di viaggio va assolutamente ricordato lo spettacolo della Via Lattea che nella notte puoi ammirare e che risveglia in tutto il tuo essere una struggente nostalgia di una Patria lontana.
M.G.T. 777 

Nessun commento:

Posta un commento