venerdì 28 marzo 2014

Cantore Mistico

Franco Battiato - 23 marzo 1945
Le sento più vicine le sacre sinfonie del tempo con un idea:
che siamo esseri immortali caduti nelle tenebre, destinati ad errare,nei secoli dei secoli, fino a completa guarigione.”



Un artista, un uomo alla ricerca di una spiritualità aliena da qualunque atteggiamento di stile o, peggio, di moda perfettamente aderente ai suoi intenti di musicista filosoficamente orientato.
Franco ha sempre perseguito la strada esplorativa dell'anima per poter comprendere l'Eterno e Gurdjieff, il suo maestro ideale, sicuramente ne ha modellato gli impulsi e i pensieri. Raffinato esoterista, studioso e cultore di sufismo, non si atteggia a mistico non strumentalizza mai temi ritenuti da lui così sacri da far parte del suo stesso vivere quotidiano allorché in stato di profonda e attenta meditazione lascia che il contatto con lo Spirito gli suggerisca, quale sublime maestro i modi del suo essere e della sua ispirazione. Quindi il vero segreto del saggio cantore sta nel creare armonie, dopo aver suscitato in sé il beneficio dell'Armonia.


Battiato avendo qualche anno in più di me è stato un esempio di come bisogna creare la propria via, soprattutto non avendo paura del giudizio degli altri (di quelli prigionieri della materia che stanno nei greggi e vivono nella completa cecità).
Mi ha insegnato che ognuno di noi può esprimere la propria deità, attraverso azioni creative, e utilizzando le conoscenze risvegliate delle nostre precedenti vite terrene.
Ma dobbiamo essere coscienti che la nostra spiritualità è il ritmo della vita, anche se non siamo in primo piano nella società o su un palcoscenico, siamo tutti primi attori nel grande disegno della Creazione in quanto co-creatori; per questo bisogna ben interpretare il ruolo che ci siamo scelti.
Ognuno di noi è depositario di tesori spirituali che scoprendoli, in parte, ne possiamo far partecipi anche gli altri. Non dimenticate ogni piccolo atto, ogni pensiero può cambiarci migliorandoci per migliorare il mondo circostante.
E.d.R.7



Nessun commento:

Posta un commento