lunedì 10 marzo 2014

Voglio rendere gli uomini liberi...


Io sostengo che la Verità è una terra senza stranieri e che non potete accedere ad essa attraverso nessun sentiero, nessuna religione, nessuna setta. Questa è la mia opinione, assoluta e incondizionata...
Questo è quanto tutti in tutto il mondo tentano di fare la Verità viene immeschinita e ridotta a un giocattolo destinato ai deboli a coloro che sono momentaneamente scontenti. La Verità non può essere portata al nostro livello, siamo piuttosto noi che dobbiamo fare lo sforzo di salire al suo.
Non potete portare la cima della montagna nella valle...
Uno solo è il mio interesse fondamentale: liberare l'uomo. Voglio liberare l'uomo da tutte le gabbie e da tutte le paure non fondare religioni e nuove sette, né introdurre nuove teorie e filosofie.
Non desidero un seguito nemmeno un gruppo speciale di speciali discepoli. Non ho discepoli non ho apostoli, né sulla terra né nei regni dell'invisibile. Non è neanche la lusinga del del denaro, né il desiderio di vivere una vita comoda che mi attira.
Un giornalista che mi ha intervistato ha trovato che è un atto grandioso sciogliere un'organizzazione composta di migliaia e migliaia di membri. Gli sembrava un gran gesto perché diceva: “Cosa farà lei in seguito, come vivrà? Non avrà alcun seguito, la gente non l'ascolterà più”. Se ci saranno solo cinque persone che ascoltano che vivono, che hanno il viso rivolto all'eternità., sarà sufficiente. A che serve avere dietro migliaia di persone che non ascoltano, che sono totalmente imbalsamate nel pregiudizio, che non vogliono il nuovo ma preferiscono adattarlo al proprio sterile stagnante io?...
Ma quelli che veramente desiderano capire che stanno cercando ciò che è eterno senza inizio né fine, cammineranno insieme con più ardore, e saranno un pericolo per tutto quanto è inessenziale, per ciò che non è reale, per le ombre... Un tale nucleo noi dobbiamo crearlo, e questo è il mio scopo. Per quell'autentica amicizia, che voi non sembrate conoscere, ci sarà reale cooperazione da parte di ciascuno. E questo non perché ci sia l'autorità, non perché ci sia la salvazione,ma perché si comprende realmente e quindi si è capaci di vivere nell'eterno. Questa è una cosa più grande di ogni piacere, di ogni sacrificio...
La mia unica preoccupazione è di rendere gli uomini assolutamente, incondizionatamente liberi.”


Estratto dal discorso col quale Krishnamurti ha sciolto l'Ordine della Stella d'Oriente
http://www.jkrishnamurti.org/it/

Nessun commento:

Posta un commento