domenica 20 aprile 2014

Incantevole lago: Conca di Crezzo

Foto Ars Faber

lago di poesia,
circondato di magia,
posto di libertà
posto dei nostri sogni
dove la fantasia non finirà…”

Foto Ars Faber

Il laghetto di Conca di Crezzo è situato in una zona particolarmente suggestiva sotto l’aspetto paesaggistico, nel cuore del triangolo lariano, a circa 800 mt. di quota.


Foto Ars Faber

Sui versanti prossimi alla conca umida sono presenti boschi cedui secolari la cui impronta principale è data dalla presenza di splendidi esemplari di Faggio (Fagus sylvatica) e, secondariamente, di Castagno (Castanea sativa), Tiglio (Tilia platyphyllos) e Ciliegio (Prunus avium).

                                                              Foto Ars Faber


Foto Ars Faber

Il laghetto è un oasi di tranquillità dove è possibile sostare al fresco osservando in pieno relax le rane e le anatroccole che nuotano nell'acqua verde tra i canneti.
Per quanto riguarda il popolamento faunistico, i rappresentanti più interessanti sono indubbiamente gli Anfibi, naturalmente legati agli ambienti umidi, come la Salamandra (Salamandra salamandra), il Tritone alpestre (Triturus alpestris), la Rana montana (Rana temporaria) e il Rospo comune (Bufo bufo). Il Pettirosso (Erithacus rubecula), il Merlo (Turdus merula), il Picchio verde (Picus viridis) e il Cannareccione (Acrocephalus arundinaceus) sono gli uccelli più numerosi; tra i Mammiferi si segnalano invece il Topolino domestico (Mus domesticus), il Topolino selvatico (Apodemus sylvaticus), le Arvicole (Microtus sp.), la Donnola (Mustela nivalis), la Volpe (Vulpes vulpes) e, in seguito all’immissione da parte dell’uomo, il Cinghiale (Sus scropha).

Foto Ars Faber -  Panchina per il viandante stanco

Le acque tranquille di un lago riflettono le bellezze che lo circondano; quando la mente è serena, la bellezza dell'io si riflette in essa.
Belur Krishnamachar Sundararaja Iyengar











Foto Ars Faber

                            





                     Foto Ars Faber             









Questo specchio d’acqua, di origine intermorenica, è inserito in una coltre di materiale depositato dal ghiacciaio proveniente dal ramo di Lecco durante il suo ultimo ritiro. Ha una superficie media di circa 10.600 m2 ed una profondità massima compresa tra 1,60 e 2,50 m; questi dati però sono estremamente variabili in relazione alle precipitazioni.

Foto Ars Faber 

Il laghetto della Conca di Crezzo è veramente un luogo incantato e bucolico, ecco una pacifica mucca che ci guarda!

                                                              Foto Ars Faber 

Una rigogliosa natura incornicia lo specchio d'acqua del laghetto di Conca di Crezzo

                                                              Foto Ars Faber 

Una solitaria barca, a riposo, attende....

Questo angolo di paradiso si trova sopra Lasnigo in provincia di Como, già salendo la vista sul Lago di Como e la Grigna toglie il fiato per la bellezza ma appena si entra in questa valletta ove vivono poche persone dedite all'agricoltura ci si immerge in un ambiente incantevole il piccolo lago contornato da un verde rigoglioso affascina, e se si è fortunati si può vivere la forza di una poiana che volteggia in alto lanciando il suo urlo... Le sensazioni sono profonde e riescono a metterti in contatto con il tuo mondo interiore, perché solo ove vige la Natura è facile ritrovare se stessi, ritrovare la propria essenza che il vivere quotidiano immerso in una materialità  sfrenata fatta di ambienti artefatti uccide... 
NOIDUE - E.d.R.7  R.D.M.7*

Nessun commento:

Posta un commento