venerdì 20 dicembre 2013

Una riflessione sul termine: IMPENSABILE

Dipinto Rachele Davison

Vediamo innanzitutto come un dizionario definisce il termine -impensabile-: “Che non può essere pensato, concepito col pensiero” e noi aggiungeremmo la definizione “non esistente”, ovvero, ciò che non esiste non è pensabile mentre tutto ciò che è pensabile esiste od è in essere di esistere magari esisterà in un futuro od esiste su altri piani di esistenza.
Suggerimento, provate a pensare a qualcosa di impensabile, attenzione perché nel momento in cui il vostro pensiero proietterà questo impensabile, l'impensabile non sarà tale ma diventerà pensato quindi esistente ed è in questa semplice maniera che ognuno di noi può creare un futuro positivo se questo impensabile riguarda la sfera del miglioramento esistenziale o un futuro negativo se questo impensabile può creare un futuro di distruzione e di morte.

La forza motrice dell'Impensabile è l'IMMAGINAZIONE. Ma "Immaginazione" non è soltanto una esclusiva prerogativa dell'artista, ma al contrario, essa può, fare parte integrante della nostra attività mentale, rappresentare una sorta di dinamo che aumenta la potenza di tutte le altre funzioni e facoltà. Può essere usata in una sala di riunioni, in un'aula scolastica, nei rapporti interpersonali, nello svolgimento di un lavoro, a un tavolo di trattative, come nell'esecuzione di un'opera d'arte. Può, come la bellezza, creare senso. Può costituire come diceva Paracelso, il legame con il sacro o il divino. Può metterci in grado dI vedere, forse per la prima volta, le ripercussioni, le implicazioni e le ramificazioni delle nostre azioni e, così facendo, aiutarci a dare un contesto morale alla nostra vita. Usare l'immaginazione è l'atto magico definitivo, grazie al quale ricreiamo il mondo. Usare l'immaginazione significa tornare a essere pienamente consapevoli.

2 commenti:

  1. Immaginare l'inimmaginabile.. è quel qualcosa che aiuta a "evadere" da ciò che è pesante, da ciò che non vorremmo vivere e subire o ancora il pensiero di ciò che vorremmo fare, esaudire, mettere in atto e come se fosse una magia.. molto probabilmente tutto avverrà.. tanto è il desiderio di arrivare, di raggiungere quanto pensato e meditato. Non è fantasia pura, ma splendida realtà. Lara777

    RispondiElimina
  2. Immaginare di uscire da una serie di situazioni impossibile è quanto di più difficile da mettere in atto, separare il dolore in quanto stato interiore, in quanto parte di un sé che vive, incontrarlo, conoscerlo, viverlo e superarlo.. sconfiggendolo con tutti i pensieri del cuore, correndo al di là di ogni barriera. Non vi saranno coincidenze..né colpi di fortuna ma tutto ciò che tu senti e attrai.

    RispondiElimina